Tempi di Zucca

Da una paio di settimane, con Naturabioallegra, stiamo partecipiamo all‘AltroMercatino sotto gli Archi ad Ancona.

Visitando tutti gli stand pieni di buonissimi prodotti, ho trovato la zucca!

Zucca

LA PROTAGONISTA:  La Zucca

In tanti la utilizzano per creare spaventose facce per Halloween, scavandola all’interno, ma io ve la presenterò per realizzare la zucca in sciroppo, un dolce fatto con la zucca che mi trasporta nella mia infanzia, quando con i miei cugini e mio nonno le raccoglievamo in campagna e ci divertivamo un mondo vedendo chi riusciva a trovare quella più grossa e colorita!!

Zucca Sciroppata

Ingredienti

Ingredienti:

  • 450 grammi di Zucca
  • 1/2 litro d’Acqua
  • 400 grammi di Zucchero
  • Scorza di arancia
  • Cannella
  • Opzionale: Mascarpone e Amaretti
DSC_0316

Tagliare la zucca a dadini da 2-3 cm. Metterla a bagno per 24 ore in una soluzione d’acqua ed aceto ( 4 bicchieri d’acqua + 1 bicchiere d’aceto).

DSC_0323

Dopo 24 ore, sciacquare la zucca. Metterla in una pentola con acqua, zucchero, cannella e scorza d’arancia.

DSC_0342

Cucinare a fuoco medio finche la zucca non diventa morbida e lo sciroppo bello corposo (50-60 minuti).

DSC_0344

Punto di cottura: Sciroppo corposo e zucca traslucida

DSC_0336

Zucca sciroppata con mascarpone ed amaretti

DSC_0338

Bon appétit!

Rispondi

