Olio essenziale di Tea Tree

Un’altra scoperta di questi ultimi tempi è stato il Olio di Tea Tree o di Melaleuca, ottimo alleato nella vita quotidiana da utilizzare in mille modi.TEATREE

Questo olio si ottiene delle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, una specie vegetale originaria dell’Australia. Come tutti gli oli essenziali questo olio si ottiene da un delicato processo di distillazione mediante corrente di vapore acqueo.

Bisogna dire che è un olio abbastanza forte, quindi poche gocce sono più che sufficienti per qualsiasi trattamento, se si volesse applicarlo sulla pelle, si raccomanda di diluirne una piccola quantità in un po’ di olio vegetale.

Il Olio di Tea Tree ha tante proprietà:

  • Disinfettante. 10 gocce di Tea Tree Oil in un secchio d’acqua, sterilizza pannolini lavabili in cotone organico, basteranno solo 30-40°C per il lavaggio.
  • Antisettico. 2-3 gocce in 300 ml di acqua, per la pulizia di bruciature o ferite, oppure
    diluendo 2-3 gocce in olio vegetale da applicare sulle piccole ferite.
  • Inalazioni. 2-3 gocce in acqua bollente, inalare per qualche minuto il vapore arricchito con il Tea Tree Oil, aiuta a liberare le vie respiratorie da raffreddore, catarro o influenza.
  • Anti-micotico.
  • In Gravidanza, può risolvere problemi di candida. Unire 1 cucchiaino e mezzo di Tea Tree Oil con un terzo di cucchiaino di olio essenziale di lavanda. Aggiungere 2-4 gocce di questa essenza mista ad un caldo bagno e restare in acqua per 10 minuti. Per maggiore informazioni chiedere al ginecologo di fiducia.
  • Con gli stessi dosaggi, elimina i fastidiosi funghi che colpiscono i frequentatori di palestre e piscine.
  • Antiforfora. Diluendo il Tea Tree in un shampoo neutro, senza profumo e a base di tensioattivi vegetali.

Nella pulizia della casa e nel bucato:

  • Bucato: per togliere l’odore di sudore dalle maglietea-treette, aggiungendo 2-3 gocce nella vaschetta del detersivo liquido, impostando un lavaggio a 30°C.
  • Disinfettante: 2-3 gocce su un panno, basteranno per disinfettare qualunque superficie con alta presenza di germi (sopratutto se siete fuori di casa).
  • Pavimenti: 15 gocce di tea tree + 15 gocce di eucalipto + ½ bicchiere di bicarbonato di sodio una ricetta ottima per pulire pavimenti e profumare la casa.
  • Brucia essenze: con un po’ d’acqua è ottimo per mantenere lontano gli insetti.
  • Lavastoviglie: aiuterà a una massima disinfezione di tutte gli utensili.
  • Pulizia fornelli o punti difficili del bagno: basta creare una pasta insieme al bicarbonato di sodio da applicare con una spugna.

Spero che tutti questi consigli vi possano essere utili e se avete altre tipologie di utilizzo, saremo molto felici di aggiungerle!

Annunci

3 thoughts on “Olio essenziale di Tea Tree

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...