Labbra – Balsamo fai da te

Siamo di quelli che si muovono tanto in bici, anche d’inverno con freddo, neve e venti nordici; tutti questi fattori non aiutano affatto a conservare la nostra pelle idratata e protetta.

In queste ultime settimane andare in bici è diventato un po’ più difficoltoso, le labbra ne risentono tanto e pur nutrendole costantemente, tendono a screpolarsi (sopratutto se devi trattenere il piccolo in sella, cantandogli canzoncine e raccontandogli storie).

Ecco alcuni consigli per mantenerle sane, con l’aggiunta di un tocco personale.

Preparare un balsamo per le labbra è molto semplice, si trovano tante ricette girando sul web, ma quelle che mi hanno convinto di più sono quella basso costo, utilizzando pochi e semplici ingredienti disponibili a casa nostra.

Uno di quelli che mi ha inspirato da subito, è quello di Kim Layton:homemade-lip-balm-recipe-on-everythingetsy-com-_diy-_thumb

Balsamo labbra all’arancia:

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di cera d’api (si trova in farmacia, nei negozi di alimenti naturali e biologici oppure dagli apicoltori, per esempio al mercato)
  • 2 cucchiai di burro di karité bio (potete trovarlo qui)
  • 4 cucchiai di olio di mandorle dolci (potete trovarlo qui)
  • 10-12 gocce di olio essenziale d’arancia o limone (da valutare se l’olio che utilizzate ha una profumazione molto intensa) (potete trovarlo qui)

Con queste proporzioni otteniamo approssimativamente 140 grammi di balsamo per le labbra, che corrisponderebbe a circa 8 stick di burro di cacao da supermercato.

La preparazione è abbastanza semplice, basta mescolare la cera d’api (antibatterico grazie alla presenza di vitamina A e carotenoidi), il burro di karitè e l’olio di mandorle dolci in una ciotola, metterla nel microonde a temperatura bassa e controllare finché non si scioglie completamente (controllare ogni 30 secondi per evitare che si bruci) o in alternativa, scaldarlo a bagno maria.

Solo alla fine aggiungete le gocce di olio essenziale e potete anche colorarlo, aggiungendo alla nostra miscela, un pezzettino di rossetto.

Versare in un contenitore adeguato la miscela, stando attenti in quanto raffredderà molto velocemente. Il risultato sarà subito visibile!!

Per praticità, si possono recuperare i vecchi stick puliti (anche meglio se sterilizzati)

imagine everythingetsy.com

Per i più golosi (tra i quali mi aggrego anche io) propongo questo balsamo al cioccolato, trovato sul blog di Lavoire Beauty:

Balsamo per  labbra al cioccolato (dosi per due stick)

choc-lip-balm-1-11

Balsamo labbra al cioccolato

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di cera d’api
  • 1 cucchiaino di miele (opzionale)
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 2-3 gocce di essenza di vaniglia (opzionale)

Sciogliere a bagno maria o nel microonde la cera d’api, una volta sciolta, aggiungere il miele che aumenterà il tocco di dolcezza, contrastando l’amaro del cacao (più cacao aggiungerete, più scuro e profumato sarà il risultato, compreso il colore che prenderanno le nostre labbra).

Lavorate l’impasto finche non diventerà una pasta densa ed un po’ appiccicosa, dopodiché mettetela nuovamente a bagno maria, fino a quando tornerà ad essere liquida.

Travasare tutto nei contenitori.

imagen Lavoire

Per i più piccini, ho trovato  un balsamo speciale, da fare con loro. Questa  ricetta da mamma Raffaella e veloce e fantastica!

Balsamo per  labbra al miele

Ingredienti:balsamo-labbra255b12255d

Procedimento:

Prendere una ciotolina ed inserire l’olio e la cera d’api, scaldare a bagnomaria fino al completo scioglimento di quest’ultima. Togliere dal fuoco ed incorporare il miele, mescolando il tutto fino al raffreddamento del composto.

Versare il tutto in un vasetto di vetro.

imagen babygreen

 

Alcuni consigli utili:

aspettate almeno 3 ore prima di utilizzare i balsami, lasciandoli solidificare completamente. Se risulteranno troppo duri, basterà riscaldare il tutto aggiungendo olio di mandorle dolci, se risulterà troppo morbido, basterà aggiungere della cera d’api.

Utilizzate sempre prodotti biologici, in modo tale da rendere il vostro balsamo sano, naturale e sicuro, potete cambiare le profumazioni aggiungendo altri oli essenziali (es. la menta), ma non esagerate mai con le dosi, in quanto alcuni possono risultare irritanti.

 

 

2 thoughts on “Labbra – Balsamo fai da te

Lascia un commento